LA COMMISSIONE SELEZIONA LE PRIME 50 IMPRESE GUIDATE DA DONNE PER PROMUOVERE L’INNOVAZIONE A ELEVATISSIMO CONTENUTO TECNOLOGICO IN EUROPA

La Commissione ha annunciato nei giorni scorsi i risultati del primo invito nell’ambito del nuovo programma pilota Women TechEU a sostegno delle start-up a elevatissimo contenuto tecnologico guidate da donne. L’invito è finanziato nell’ambito del programma di lavoro sugli ecosistemi europei dell’innovazione di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.

Women TechEU è una nuova iniziativa dell’Unione europea che finanzia sovvenzioni del valore di 75.000 € ciascuna per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell’impresa. Offre inoltre tutoraggio e coaching nell’ambito del programma “Women Leadership” del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) e opportunità per la creazione di reti a livello dell’UE. A seguito della valutazione da parte di esperti indipendenti, la Commissione sosterrà un primo gruppo di 50 imprese guidate da donne di 15 paesi diversi: oltre 40 di queste hanno sede negli Stati membri dell’UE, di cui un quinto in paesi interessati dall’ampliamento di Orizzonte Europa, mentre un 20 % circa in paesi associati a Orizzonte Europa. Le imprese di cui si propone il finanziamento hanno sviluppato innovazioni all’avanguardia e dirompenti in una serie di settori – dalla diagnosi precoce e le cure oncologiche, alla riduzione dell’impatto negativo delle emissioni di metano – e affrontano obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), come la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione degli sprechi alimentari, l’ampliamento dell’accesso all’istruzione e l’emancipazione femminile. I progetti inizieranno nella primavera del 2022 e dovrebbero avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi. Le donne coinvolte saranno iscritte al programma “Women Leadership” del Consiglio europeo per l’innovazione per attività di coaching e tutoraggio su misura.