Diventa Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022

È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

La Call è finalizzata a selezionare 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in tutte le regioni italiane, che siano Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani.

L’impegno degli Ambasciatori, sotto la guida del Dipartimento per le politiche giovanili e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, sarà quello di:

  1. formarsi, avvicinarsi alle politiche pubbliche a loro dedicate e approfondirne il quadro normativo; 
  2. raccontare e condividere le sfide, le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea, diffonderne la conoscenza nelle scuole e nelle università, con particolare riferimento ai Programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà;
  3. coinvolgere un numero maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, promuovendo confronti tematici.

L’Ambassador Network sarà composto da 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, circa due per ciascuna regione italiana. Gli Ambasciatori saranno selezionati sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, e del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, di digital, green, inclusione.

L’incarico si intende a titolo gratuito e, per la realizzazione delle attività autorizzate, l’ANG si farà carico del rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio. 

L’Ambassador Network sarà presentato alla Commissaria europea delegata alle politiche giovanili, Marija Gabriel, e alla Ministra per le politiche giovanili, On. Fabiana Dadone, nella cerimonia di lancio dell’Anno Europeo, che si terrà a Roma il 24 marzo 2022.

I giovani interessati a candidarsi dovranno rispondere alla Call disponibile al seguente link, entro venerdì 11 febbraio 2022: https://forms.gle/qWkTUcyrKX3grGyn9