Conferenza sul futuro dell’Europa: evento inaugurale a Strasburgo

Nella Giornata dell’Europa 2021, il Parlamento europeo di Strasburgo ha ospitato l’evento inaugurale della Conferenza sul futuro dell’Europa.

La Conferenza ha come scopo quello di permettere ai cittadini europei di condividere le loro idee sull’Europa e formulare nuove proposte per le politiche future UE.

L’evento d’inaugurazione ha svolto un ruolo chiave della Festa dell’Europa a seguito del lancio ad aprile della piattaforma digitale multilingue che servirà a raccogliere tutte le idee, facilitando il dibattito della Conferenza.

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, il Primo ministro portoghese António Costa e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, hanno parlato alla cerimonia dinanzi a studenti Erasmus da tutti gli Stati europei e membri del Comitato esecutivo, mentre più di 500 cittadini hanno partecipato a distanza.

“Siamo giunti al momento in cui i cittadini vogliono prendersi le loro responsabilità e dire la loro sulle politiche che riguardano da vicino la loro vita, il loro futuro e quello del pianeta”, ha affermato il Presidente del Parlamento David Sassoli, “il momento di aprire le porte della vita pubblica ai cittadini è arrivato e questo è lo scopo della Conferenza.”

“Dobbiamo ascoltare tutte le voci, sia quelle critiche che quelle d’incoraggiamento, garantendo di mettere in pratica quanto deciso. Credo fermamente che questa Conferenza sia una reale opportunità per unire i cittadini europei e radunarsi attorno a un’ambizione comune per il nostro futuro, così come fecero le generazioni prima di noi”, ha affermato la Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen.

Il Comitato esecutivo fisserà presto la data della prima riunione plenaria della Conferenza, mentre continuano a crescere il numero di partecipanti e gli eventi sulla Piattaforma digitale multilingue della Conferenza.

La Conferenza si impegna a dare il massimo spazio ai giovani e in questo senso continuano anche i preparativi per l’evento europeo della gioventù che sarà organizzato dal Parlamento europeo in ottobre.

Guarda il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *