BANDO PER ARTISTI E CREATIVI UNDER 25

La DAP – Direzione Artistica Partecipata organizza l’undicesima edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest, un festival multidisciplinare dedicato alla creatività delle nuove generazioni under 25 al fine di far emergere e dare ricambio ai giovani talenti della scena artistica contemporanea. Dominio Pubblico è un progetto rivolto a tutti i giovani under 25 che vogliano sviluppare un percorso da spettatore attivo al fine di conoscere la scena artistica contemporanea e allo stesso tempo far parte della produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. Sono previste sette sezioni:

  • Teatro: spettacoli teatrali e performance la cui durata non superi i 75 minuti.
  • Arti performative: la sezione ospiterà progetti site specifici, performance, numeri circensi, spettacoli di strada la cui durata complessiva non superi i 30 minuti.
  • Danza: coreografie e partiture fisiche di artista singolo e/o gruppi associati, la durata delle performance complessiva non deve superare i 30 minuti.
  • Musica dal vivo: progetti originali di ogni genere musicale che siano band emergenti, musicista, interpreti la cui durata dell’esecuzione non superi i 50 minuti.
  • Arti Visive: opere di fotografia, pittura, arti grafiche e digitali, fumetti, installazioni, video arte, oggetti di design ed opere che utilizzano più linguaggi visivi.
  • Cinema: le opere verranno selezionate tra corti, mediometraggi, documentari e corti d’animazione, la durata complessiva dell’opera non deve superare i 30 minuti.
  • Arti Digitali: progetti artistici per il digitale che sperimentano nuovi linguaggi artistici dalla videoarte alla live performances con strumentazione tecnologica, opere di illustrazione digitale, 3D o altra produzione che richiami un contesto tecnologico immersivo di realtà aumentata, virtuale o estesa.

Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso di gruppi musicali o di spettacoli/performance ideati collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Saranno considerati U25 e potranno tutti coloro che sono nati dopo il 31 dicembre 1998.

Scadenza: 15 gennaio 2024.

http://www.dominiopubblicoteatro.it/wp-content/uploads/2023/11/Call20for20artists20- 2020XI20Edizione20Dominio20Pubblico20Youth20Fest-1.pdf