BANDO DA 8 MLN DI EURO PER SOSTENERE IL GIORNALISMO TRANSFRONTALIERO

Sette consorzi di testate giornalistiche riceveranno il sostegno dell’UE per progetti transfrontalieri che mirano a rafforzare il settore dei media.

I progetti sono stati selezionati a seguito del primo invito a presentare proposte per partenariati giornalistici nel 2021, nell’ambito dell’iniziativa NEWS annunciata nel Piano d’azione per i media e gli audiovisivi.

Si recente sono iniziati i primi progetti transfrontalieri, tra cui:

  • formazione e sovvenzioni per giornalisti investigativi locali
  • sovvenzioni per l’innovazione dei media
  • hub di notizie in città al di fuori delle capitali nazionali
  • uso della blockchain per aiutare a migliorare le entrate per i fotogiornalisti.

Le restanti convenzioni di sovvenzione sono attualmente in fase di conclusione. I progetti si concentreranno in particolare sulla collaborazione, la coproduzione di contenuti multilingue e lo sviluppo di standard e reti giornalistiche. I beneficiari del progetto operano in piena autonomia editoriale.

I sette progetti di partenariato giornalistico saranno finanziati da Europa creativa. Il loro obiettivo generale è affrontare le sfide strutturali che il settore dei media sta affrontando e aiutare i media a diventare più forti di fronte alla transizione digitale e all’aumento della concorrenza. Riuniscono più organizzazioni dei media per creare reti a livello di settore per professionisti dei media e concentrarsi sulla trasformazione aziendale collaborativa e/o su progetti giornalistici collaborativi. I vincitori sono stati selezionati da esperti indipendenti che hanno valutato 32 proposte provenienti da tutta Europa. I candidati potrebbero proporre molteplici attività, come lo sviluppo di standard tecnici ed editoriali comuni, la sperimentazione di nuovi tipi di redazioni e formati, reportage originali o programmi di formazione.

I consorzi dei progetti già avviati sono coordinati da Journalismfund.eu, Worldcrunch, Free University of Brussels e Are We Europe. Andranno a beneficio dei media e dei giornalisti in tutta l’UE e oltre. Maggiori dettagli sui progetti possono essere al https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/eu-support-news-media-sector

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *