INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2022 — EAC/A10/2021 CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il programma «corpo europeo di solidarietà». Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del programma «corpo europeo di solidarietà»: progetti di volontariato gruppi di volontariato in settori ad alta priorità progetti di solidarietà marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari attività di volontariato nell’ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario. Qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, può presentare domanda di finanziamento nell’ambito del corpo europeo di solidarietà. La partecipazione completa a tutte le iniziative del corpo europeo di solidarietà è aperta ai seguenti paesi partecipanti: i 27 Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare paesi terzi associati al programma paesi EFTA/SEE: Islanda e Liechtenstein paesi candidati all’adesione all’UE: la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord. La dotazione di bilancio complessiva stanziata per il presente invito a presentare proposte è stimata a 138.800.000 EUR.

I potenziali candidati sono invitati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali del corpo europeo di solidarietà e le relative modifiche, pubblicati all’indirizzo:

https://europa.eu/youth/ solidarity/organisations/reference-documents-resources_it

Le sovvenzioni concesse e la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il tipo di candidati ammissibili. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportate di seguito è fissata alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportate di seguito è fissata alle ore 17:00, ora di Bruxelles. Le domande per i marchi di qualità possono essere presentate in maniera continuativa.

Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida al corpo europeo di solidarietà 2022 al seguente indirizzo: qui. oppure qui.