CONCORSO “FILM4ENERGY CHALLENGE”

Film4Energy Challenge è il nuovo concorso europeo che sfida gli studenti fra i 12 e i 15 anni di età a creare dei cortometraggi sull’importanza del risparmio energetico.

Per partecipare gli studenti, aiutati dai loro insegnanti, devono creare un video della durata massima di 1 minuto in cui raccontano come possono risparmiare energia nella loro vita quotidiana, al fine di convincere le persone della loro comunità dei vantaggi del risparmio energetico e dell’utilizzo di alternative efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.

I video devono essere realizzati e prodotti da gruppi di studenti ma devono essere presentati da una scuola. Una scuola può avere anche più gruppi di studenti che lavorano ognuno sui propri progetti video ma potrà inviare un solo video.

Il messaggio del video deve rivolgersi sia ai giovani sia ad altre fasce di età presenti nell’area locale della scuola ma in ogni caso il messaggio globale deve essere replicabile/trasferibile in tutti gli Stati membri dell’UE e facilmente comprensibile a tutti.

I video possono essere realizzati in tutte le lingue UE (eccetto gaelico e maltese) e saranno valutati da una giuria composta dai servizi della Commissione europea e dai rappresentanti dei settori giovanile ed energetico, che selezionerà i migliori per rilevanza, originalità e creatività. Selezionerà quindi il video vincitore e altri quattro video degni di menzione.

I video vincitori, che saranno annunciati a marzo 2022, verranno diffusi sui canali social della DG Energia e sugli altri canali social ufficiali della Commissione e istruiranno milioni di cittadini in tutta Europa sul perché è importante il risparmio energetico e su come raggiungerlo. Il video migliore verrà premiato con una Giornata dell’energia organizzata nella scuola che lo ha proposto.

SCADENZA

Il termine ultimo per l’invio dei video è il 15 febbraio 2022.

Per maggiori dettagli pagina web del concorso: https://energy.ec.europa.eu