Video sull’Europa

I diritti dei passeggeri su applicazione smartphone

Passeggeri bloccati negli aeroporti, volo cancellato, bagagli smarriti o danneggiati? Almeno una volta nella vita ognuno di noi si sarà trovato alle prese con uno di questi imprevisti senza sapere di avere dei diritti e poterli esercitare.

Da oggi, giusto in tempo per le vacanze ormai prossime per milioni di cittadini europei, una nuova applicazione per smartphone, disponibile in 22 lingue e operativa con quattro piattaforme mobili (Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7), potrà darci concretamente una mano e consentirà il facile accesso alle informazioni corrette sui diritti dei passeggeri di fronte ad ogni potenziale problema.

L’iniziativa presentata dalla Commissione europea è immediatamente utilizzabile per i trasporti aerei e ferroviari, mentre nel 2013 sarà estesa ai trasporti marittimi e su autobus, quando entreranno in vigore i corrispondenti diritti dei passeggeri.

L’applicazione spiega i diritti del passeggero per ogni potenziale problema. Ad esempio, se un volo viene cancellato e l’imbarco al passeggero viene rifiutato di conseguenza, quest’ultimo può ottenere un risarcimento tra 125 e 600 euro. Anche nel caso in cui il bagaglio venga danneggiato a seguito di un incidente si può avere diritto ad un risarcimento. È inoltre utile sapere che le compagnie aeree e ferroviarie sono obbligate a fornire informazioni trasparenti riguardo ai prezzi e ad assistere i passeggeri a mobilità ridotta.

L’applicazione è parte della campagna della Commissione europea “Your Passenger Rights At Hand”

Per saperne di più:
Campagna della Commissione UE “I tuoi diritti di passeggero in mano”