Avvisi

Pubblicato il BANDO per l’edizione 2020-2021 di ASOC

 

È online il bando MI per partecipare all’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio Durante il periodo di emergenza epidemiologica, il percorso didattico ASOC, con opportune rimodulazioni di scadenze e consegne, ha continuato a essere implementato tra le scuole partecipanti, grazie alle sue intrinseche caratteristiche digitali, permettendo così a docenti e studenti di completare con successo l’esperienza formativa prevista dal progetto e operando in modalità digitale e a distanza. Per l’anno scolastico 2020-2021, anche in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si propone una versione del percorso ASOC più agile per armonizzarsi con le mutate esigenze didattiche.

 

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2021consulta la sezione dedicata ai DOCENTI sul sito  http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/bando-ASOC2021-pubblicato

 

ATTENZIONE! EMERGENZA CORONAVIRUS (disposizioni di contenimento)

 

Si comunica che lo sportello Europe Direct è chiuso al pubblico.

Per ricevere informazioni potete inviarci una email al seguente indirizzo:

europedirect@copeteramo.it

Grazie!

 

Europa Creativa MEDIA: vinci un viaggio all’”European Films Awards” di Berlino

 

In occasione dell’”European Film Awards 2019”, Europa creativa MEDIA – il programma dell’UE che sostiene il cinema europeo e gli altri settori audiovisivi – ha lanciato un quiz destinato agli appassionati di cinema europei. La seconda edizione dell’#EFAquiz offre la possibilità di vincere un viaggio a Berlino dal 6 all’8 dicembre in occasione della 32a edizione dell’European Films Awards (link is external). I partecipanti devono rispondere entro il 3 novembre a dieci domande sul cinema europeo.

Gli otto vincitori avranno la possibilità di assistere alle proiezioni dei film in lizza e alla cerimonia ufficiale di premiazione.

Info su  https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/efaquiz-comes-back-second-edition

 https://www.europeanfilmawards.eu/

 

Avviso chiusura uffici

 

Si comunica che nel mese di Agosto gli uffici del Centro Europe Direct rispetteranno il seguente orario di apertura al pubblico:

– da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00. 

Si avvisa, inoltre, che gli uffici resteranno chiusi per ferie dal 12 al 23 Agosto.

 

Concorso nazionale “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte ed equa”

 

Promuovere una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Questo l’obiettivo del concorso nazionale “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare come gruppo-classe e presentare entro il 1° marzo 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca. Le scuole vincitrici del concorso saranno premiate con una visita alle istituzioni europee organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l’Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia. Gli studenti, dopo aver analizzato documenti, materiali e informazioni pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi, sono chiamati ad analizzare quale idea di Europa unita ritengono utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri e ad approfondire le proposte di una nuova politeia contenute nel documento del Governo italiano “Una politeia per un’Europa più forte e più equa” e la loro coerenza con gli obiettivi indicati nei Trattati.

http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagne/europanoi-un-progetto-per-le-scuole/